[…]">
La tecnica del “come se”: usare la profezia che si autoavvera a proprio vantaggio
26 ottobre 2015
Self-empowerment: l’immaginazione come inizio di un processo di realizzazione
28 ottobre 2015
Show all

Come prendere decisioni

prendere-una-decisioneLa vita ci mette sempre di fronte a delle scelte. Dalle cose più banali a quelle più importanti, siamo noi, sulla base di quello che scegliamo creiamo la nostra quotidianità, il nostro presente e di conseguenza il nostro futuro. Talvolta, però, fare una scelta non è semplice, in particolar modo a lavoro, dove ci si ritrova di fronte a tante opzioni da valutare e si avverte il peso della responsabilità della scelta migliore. Prendere una decisione nell’ambito professionale, inoltre, può comportare un generale stato di tensione, di insoddisfazione o addirittura conflitti. Scappare dalle scelte, però, non rappresenta la soluzione migliore.

Un primo passo per affrontare con lucidità una scelta consiste nell’assumersi la responsabilità delle conseguenze della scelta stessa.

Esistono anche delle tecniche che possono aiutare a semplificare il processo decisionale:

  1. Identifica lo scopo della tua decisione. Qual è esattamente il problema da risolvere? Perché dovrebbe essere risolto?
  2. Raccogli informazioni. Quali conseguenze comporta il problema?
  3. Seleziona i criteri adatti per individuare la scelta giusta. La scelta migliore che effetti positivi dovrebbe portare con sé?
  4. Fai un brainstorming e a seguire una lista delle diverse scelte possibili.
  5. Valuta ogni scelta in termini di conseguenze. Utilizza i criteri individuati al punto 3 e per ogni scelta, scrivi di getto, i pro e i contro di ogni alternativa. E’ importante scriverli di getto perché se ci si sofferma eccessivamente si corre il rischio di stilare lunghe liste che finiscono col bloccarci.
  6. Individua la scelta migliore e agisci. Una volta individuata la scelta migliore, trasformale in uno specifico piano di azione.
  7. Valuta l’esito della tua decisione e delle azioni intraprese. Quali lezioni hai imparato con questa scelta? Cosa va rivisto?

Osservazione finale

Nella vita quotidiana spesso siamo costretti a prendere decisioni in fretta, senza avere il tempo sufficiente per andare a considerare sistematicamente i punti precedentemente descritti. In questi casi la strategia più efficace è quella di tenere d’occhio i vostri obiettivi principali e poi lasciarsi guidare dall’intuito e dal confronto con le persone di cui vi fidate.

Leggi l’articolo originale

Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Oggetto

Il tuo messaggio

VUOI CREARE UN REALE CAMBIAMENTO NELLA TUA VITA?
Iscriviti alla Newsletter di P2Solution.
Riceverai due/tre email al mese con contenuti pratici e strumenti di self-help per:
- Accrescere la tua Intelligenza emotiva.
- Sviluppare fiducia ed entusiasmo nel tuo lavoro.
- Ridurre lo stress e mantenere la credibilità. - Potenziare le tue Skills Sociali e Relazionali.
- Rendere semplice, pratico e veloce il tuo lavoro.
Le tue informazioni sono garantite al 100%. Puoi cancellarti in qualsiasi momento
Simona Lauri

Simona Lauri

Founder, Psicologa, Coach & Formatrice at P2Solution
Problem solving strategico, tecniche di visualizzazione guidata, training di gestione dello stress e di potenziamento delle risorse, sono solo alcuni degli strumenti di cui mi avvalgo per aiutare imprenditori, manager a trovare/ritrovare benessere ed equilibrio psico-fisico a 360°.
Simona Lauri

Latest posts by Simona Lauri (see all)

Simona Lauri
Simona Lauri
Problem solving strategico, tecniche di visualizzazione guidata, training di gestione dello stress e di potenziamento delle risorse, sono solo alcuni degli strumenti di cui mi avvalgo per aiutare imprenditori, manager a trovare/ritrovare benessere ed equilibrio psico-fisico a 360°.

Comments are closed.