[…]">

7 semplici modi per de-motivare i tuoi dipendenti ;-)

Il successo di un imprenditore
29 settembre 2015
Puntiamo al win-win: il vantaggio comune
30 settembre 2015
Show all

7 semplici modi per de-motivare i tuoi dipendenti ;-)

demotivare-dipendentiUn buon manager sa che la motivazione dei propri dipendenti è una sfida che avviene giornalmente sul proprio posto di lavoro. In particolare la sfida diventa più difficile in quegli ambienti di lavoro dove la soddisfazione dei dipendenti non rientra tra le strategie di business sostenute dall’azienda e quindi dal personale che dirige.

La tendenza quindi è quella di fare andare le cose bene, solo che a volte ciò non avviene e vengono messi in atto dei comportamenti che, piuttosto che migliorare, contribuiscono a peggiorare le cose.

A questo punto se proprio volete mandare a rotoli l’azienda cercate di farlo al meglio.

Come demotivare un dipendente

Di seguito sette atteggiamenti che contribuiscono a minare la relazione manager-dipendenti.

  1. Sfrutta il ruolo a tuo vantaggio: usa la tua posizione di potere come manager non rispettando pienamente i dipendenti in quanto individui e il loro lavoro. In questo modo si ricorderanno sempre di chi è il capo. (Un buon manager sa come “mettersi a livello” del dipendente senza abbandonare il proprio ruolo e… leggi come accrescere la motivazione dei tuoi dipendenti).
  2. Autorizzati a perdere la calma: sgrida costantemente i dipendenti che arrivano in ritardo al lavoro o alle riunioni e assicurati di farlo pubblicamente. Impareranno a temere il tuo giudizio. (Un buon manager sa essere assertivo, premia in pubblico e… leggi come accrescere la motivazione dei tuoi dipendenti).
  3. Smetti di comunicare: cerca il meno possibile di interagire e comunicare con i tuoi dipendenti ed evita di fornire le informazioni utili al loro lavoro, specialmente quando si verificano dei cambiamenti. Li aiuterai a formarsi da soli. (Un buon manager comunica molto con il proprio team, in particolar modo se sono in atto dei cambiamenti… leggi come accrescere la motivazione dei tuoi dipendenti).
  4. Ascolta in modo passivo: fingi di ascoltare quello che hanno da dirti e poi ignora i loro suggerimenti su come migliorare le operazioni. Cerca inoltre quanto più puoi di svalutare le proposte che arrivano dal tuo gruppo di lavoro. Tu sei il capo e chi meglio di te sa come funzionano le cose. In questo modo gli insegnerai che devono contare solo su loro stessi. (Un buon manager sa ascoltare i suggerimenti di chi vive quotidianamente i problemi a lavoro e… leggi come accrescere la motivazione dei tuoi dipendenti).
  5. Premia prima te stesso: prenditi tutto il merito per un progetto dove è stato uno dei tuoi dipendenti a compiere gran parte del lavoro. Questo sicuramente lo farà impazzire. (Un buon manager sa riconoscere il giusto merito a chi è dovuto e… leggi come accrescere la motivazione dei tuoi dipendenti).
  6. Fatti sempre i fatti tuoi. Non difendere i dipendenti quando vengono attaccati, senza un motivo valido, dai clienti o dall’organizzazione. Questo li farà sentire non tutelati, ma almeno li renderà autonomi. (Un buon manager sa che i propri dipendenti si aspettano di essere difesi da chi li guida. Se non ciò non avviene, se lo ricorderanno e… leggi come accrescere la motivazione dei tuoi dipendenti).
  7. Sii emotivamente avaro. Se scopri che un tuo dipendente non sta facendo un buon lavoro, faglielo notare sottolineando che sta minacciando la tua credibilità. In questo modo, quando sbaglierà, non te lo darà più a vedere. (Un buon manager sa che quando qualcosa non va, usare semplici parole di incoraggiamento, può servire a motivare e… leggi come accrescere la motivazione dei tuoi dipendenti)

Da leader o da lettore, quali altri atteggiamenti, secondo te, possono contribuire a demotivare i dipendenti?

Leggi l’articolo originale

Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Oggetto

Il tuo messaggio

VUOI CREARE UN REALE CAMBIAMENTO NELLA TUA VITA?
Iscriviti alla Newsletter di P2Solution.
Riceverai due/tre email al mese con contenuti pratici e strumenti di self-help per:
- Accrescere la tua Intelligenza emotiva.
- Sviluppare fiducia ed entusiasmo nel tuo lavoro.
- Ridurre lo stress e mantenere la credibilità. - Potenziare le tue Skills Sociali e Relazionali.
- Rendere semplice, pratico e veloce il tuo lavoro.
Le tue informazioni sono garantite al 100%. Puoi cancellarti in qualsiasi momento

Davide Algeri

Founder, Psicologo, Coach & Formatore at P2Solution
Sempre alla ricerca dell'innovazione con l'obiettivo di supportare imprenditori, manager e team nel raggiungimento del benessere in azienda.
Davide Algeri
Davide Algeri
Sempre alla ricerca dell'innovazione con l'obiettivo di supportare imprenditori, manager e team nel raggiungimento del benessere in azienda.

Comments are closed.